venerdì 29 febbraio 2008

A che gioco giochi???


Immaginatevi di andare in un parco di pomeriggio... vedreste sicuramente un gruppo di simpatici nonnini che giocano a bocce in compagnia.. Bravi avete ragione, ma questo succede in Italia... Qua in Spagna queste cose non succedono..

A Barcellona al parco i nonnini ci sono, sono anche un bel gruppetto, diciamo però non giocano a bocce... La domanda a questo punto sarà: “A che cosa si gioca?”

Esatto è quello che ci siamo chiesti anche noi..

Eccoli qua, la palla non è rotonda ma è una mezza sfera di legno, i birilli sono tipo boowling ma sono nove messi a quadrato e ogni tanto ne appare uno più piccolo in posizione casuale e sulla terra disegnano un cerchio tutto intorno ai birilli...

Premesso che fermandosi un attimo a guardarli giocare non si capisce nulla perchè non è che commentino più di tanto il tiro degli altri (o se lo fanno lo fanno in catalano), secondo voi come potrà mai funzionare questo fantastico gioco dei nonnini?

Sono aperte le scommesse, lo scopo del gioco è

  1. buttare giù i birilli al volo e ogni birillo vale un punteggio (premesso che non ci sia un segnapunti tipo le bocce)

  2. fare girale la “palla” attorno ai birilli senza toccarli

  3. fermare la “palla” nel cerchio disegnato

  4. altro, specificare...

1 commento:

Frenk ha detto...

secondo me bisogna lanciare la mezza sfera e cercare di farla stare in equilibrio su un birillo...ne sono praticamente certo,non c'è altra spiegazione!